17992 - ELETTRONICA L


Anno Accademico 2006/2007


Docente: Cecilia Metra



Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di illustrare i dispositivi e i circuiti elettronici, sia analogici che digitali, e di introdurne le relative metodologie di progettazione. In particolare si intende fornire le conoscenze di base sui circuiti e sui dispositivi utilizzati per la progettazione di sistemi elettronici e di illustrarne le possibilità di implementazione mediante le più moderne tecnologie a semiconduttori. Il corso si propone inoltre di introdurre alcuni concetti fondamentali di reti logiche, propedeutici alla comprensione del funzionamento dei moderni sistemi di elaborazione digitale e di calcolo numerico.


Programma/Contenuti

Introduzione al corso

Premesse

Amplificatori

Elementi di reti logiche

Elementi di fisica dei dispositivi

Diodo a giunzione

Transistore MOS

Cenni alla tecnologia CMOS

Invertitore CMOS

Circuiti CMOS

Logiche CMOS


Testi/Bibliografia


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Le esercitazioni consisteranno nella analisi e sintesi di circuiti elettronici elementari. Lo scopo è quello di fornire agli studenti la possibilità di saper analizzare e progettare in autonomia semplici circuiti per la elaborazione di segnali elettrici.


Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di accertamento è scritta. Si richiede l'analisi e/o la sintesi di un circuito elettronico, di complessità paragonabile agli schemi presi in considerazione durante le esercitazioni in aula. L'esercizio è mirato a verificare la capacità dello studente di utilizzare a fini pratici le conoscenze teoriche acquisite. La prova può anche comprendere domande che tendono ad accertare la conoscenza degli argomenti di teoria svolti durante il corso.


Strumenti a supporto della didattica

Appunti del corso.


Lingua di insegnamento

Italiano.


Orario di ricevimento

Martedì 12-13 oppure ricevimento su appuntamento.